ORGANIZZIAMOCI!

Anno scolastico 2021-2022

Nel rispetto delle indicazioni ministeriali (https://www.istruzione.it/iotornoascuola/) l’anno scolastico 2021/2022 sarà strutturato come da indicazioni sotto riportate:

Orario settimanale

la settimana scolastica sarà strutturata su cinque giorni : da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00. 

 I pomeriggi (14,30-16,30) sono sempre facoltativi

In fondo alla pagina troverete il calendario scolastico per l’anno 2021/2022

Entrata e uscita...scaglionate

la scuola verrà aperta dalle ore 7,50 e gli alunni saliranno nelle aule – evitando di fermarsi nell’atrio – seguendo l’orario indicato: ore 7,50-8,00 Classi 4a e 5a, ore 8,00-8,10 Classi 3a, 2a e 1a. Alle ore 8,15 in tutte le classi inizierà l’appello.

15 settembre  – primo giorno di scuola – i bambini della classe 1a entreranno alle ore 9,00; tutte le altre classi entreranno seguendo l’orario settimanale

 Per l’uscita le classi seguiranno l’ordine “crescente”: ore 12,50 uscirà la classe 1a e a seguire le classi 2a, 3a e 4a – ultima ad uscire sarà (ore 13,15) la classe 5a.

Mascherine

 è obbligatorio che i bambini entrino a scuola indossando i dispositivi di protezione (mascherine chirurgiche o comunque certificate) e la  tengano durante tutta la permanenza nei locali della scuola. Potranno togliere la mascherina solamente durante la pausa di ricreazione quando questa si svolgerà in giardino.

Segnaletica Covid-19

  in tutti gli ambienti frequentati dai bambini, con modalità adeguate e fruibili anche dai più piccoli, sono stati posizionati i richiami alle regole da seguire (disegni e scritte).

Lungo i corridoi e all’ingresso di ogni aula, i bimbi hanno a disposizione il disinfettante per le mani.

Borracce

 è obbligatorio che ogni alunno abbia a sua personale disposizione una borraccia o una bottiglietta d’acqua (ben contrassegnate) che userà durante il giorno e che porterà con sé anche a mensa.

Banchi

 i banchi monoposto, già in dotazione in ogni classe, sono stati debitamente distanziati – non è permesso ai bambini spostarli autonomamente o cambiare i posti assegnati dai docenti. Oltre allo spazio nel sottobanco, ogni bambino avrà a disposizione personale uno scaffale sul quale depositare i libri/quaderni da poter lasciare a scuola.

Grembiule, zaino...

 le giacche e gli zaini o i grembiuli, quando non utilizzati, verranno sistemati fuori dalle aule  e potranno essere lasciati a scuola. Potranno essere lasciati a scuola anche i libri o gli oggetti scolastici personali se posizionati negli scaffali “personalizzati con i nomi” che abbiamo approntato per tutti gli alunni.

Ricordiamo, invece, che il grembiule va indossato sempre: protegge il vestito, ma soprattutto crea una forte senso di appartenenza al gruppo classe. 

Ricreazione e merenda

per permettere ai bambini di rilassarsi in sicurezza una mezz’oretta a metà mattinata, come da tradizione, scenderemo in giardino per la ricreazione (le classi verranno divise in due gruppi (10.30-11.00-11.00/11.30).

Mensa

dal primo giorno di scuola (mercoledì 15 settembre) sarà attiva la mensa scolastica.

Gruppo "classe"

ogni gruppo classe svolgerà le attività didattiche, comprese le attività pomeridiane del doposcuola, nella propria aula e senza unirsi ai bambini delle altre classi. In giardino, in refettorio e in salone – dove gli spazi invece sono molto ampi – le classi potranno svolgere, sempre con il rispetto delle misure di prevenzione, attività comuni a gruppi diversi.

Educazione motoria

 le attività di educazione fisica, quando il meteo lo permetterà, si svolgeranno sempre all’aperto. In caso di pioggia, le attività saranno rimodulate e si svolgeranno in aula.

Uscite didattiche

 nei territori in zona bianca sarà possibile effettuare uscite didattiche e viaggi di istruzione…quindi, piano piano riprenderemo ad approfittare delle opportunità di arricchimento culturale che il territorio ci presenta.

Sintomi di malessere

  in caso di malessere di un alunno verrà immediatamente contattata la famiglia, la quale ha l’obbligo di tenere informata la scuola sull’evolversi di sintomi.

Quarantene

 rimangono confermate le ordinarie procedure di gestione dei casi possibili/probabili/confermati  in collaborazione con le Autorità sanitarie territorialmente competenti.

DDI

durante la sospensione delle attività in presenza, o durante il periodo di quarantena, sia si trattasse di un singolo alunno, sia di un’intera classe, la scuola assicurerà lo svolgimento delle attività attraverso la Didattica Digitale Integrata.

Pulizie e sanificazione

tutti gli ambienti della scuola vengono regolarmente puliti, disinfettati e all’occorrenza sanificati, con i prodotti e le modalità indicate dai protocolli nazionali. Le aule e i corridoi hanno le finestre sempre aperte e sono ben areati.

Personale docente e ausiliario

tutto il personale che collabora al buon andamento della scuola, è in possesso del Green Pass e tutti sono aggiornati circa le modalità di prevenzione dell’epidemia e sempre attenti a far sì che i bambini affrontino le misure contenitive con la massima responsabilità e soprattutto con grande serenità.

Accesso degli esterni

l’accesso all’edificio scolastico continua ad essere  tracciato e comunque consentito solo alle persone asintomatiche per sintomatologia respiratoria o per febbre e alle persone che non hanno avuto esposizione ad alto rischio a un caso COVID-19, sospetto o confermato. Per le comunicazioni con i docenti, vi preghiamo di voler utilizzare il Registro Elettronico e il Diario Scolastico, ricorrendo ai colloqui in presenza in casi di vera necessità.

Segreteria

la signora Nadia è a vostra disposizione: la potete trovare presso la portineria dell’istituto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 10.00; per qualsiasi richiesta o per gli appuntamenti pomeridiani occorre telefonare (0108393034) oppure scrivere all’indirizzo segreteriascuolafsg@gmail.com.

Patto di corresponsabilità

il primo giorno di scuola riceverete a casa il Patto di corresponsabilità a.s.2021/2022 aggiornato alle nuove indicazioni, che Vi chiediamo di sottoscrivere e far riportare a scuola il giorno seguente.

Calendario scolastico

Per maggiori informazioni sull'organizzazione vedi i PDF!

Buona ripresa a tutti !